martedì 28 dicembre 2010

Maldestre preveggenze futuribili



Cattivi genitori colpevoli di disoccupazione, arresti preventivi, utilizzatori finali, capricci istituzionalizzati, parentele importanti..quante primizie ci ha regalato questo 2010. Meraviglie, perle di saggezza e neologismi, forme dialettali ministeriali, espressioni regali, amicizie scomode. E tutto in un solo Paese. Questo è fantastico. Ci sarà anche la crisi, ma pare essere solo economica. Le idee non mancano mai.
C'era chi voleva la fantasia al potere. Abbiamo atteso degli anni, lunghe stagioni democristiane e craxiane, brevi tentativi sinistri, ma finalmente quanto richiesto è giunto. Ma non solo i membri del governo ci hanno regalato colpi ad effetto. Come non citare l'addio ai contratti collettivi, le minacce da scuola elementare e le altre “bravate” della nuova dirigenza Fiat. Si chiamiamole bravate: turni più massacranti, eliminazione del diritto allo sciopero e accorciamento (se non annullamento) dei minuti di pausa. Sono proprio burloni. Fortuna che ci sono dei sindacati che sanno stare allo scherzo. Altro che quei musoni comunisti della Fiom. Neanche un po'di spirito, che diamine!
Inutile lamentarsi che poi tutti vogliano trasferirsi in Italia. Pensate l'attrattiva che un Paese come il nostro possa avere sugli stranieri che hanno piacere di vivere nel brivido e nell'incertezza di ogni giorno, dove non esistono limiti all'impossibile. Tanto che qualcuno cerca di adeguarsi. Vedete gli immigrati che hanno occupato per lunghe notti la gru a Brescia, che spinti da un animo avventuroso, si sono arrampicati così in alto per provare un po' di adrenalina. Peccato aver scoperto che la loro adrenalina è tutta spesa nella spasmodica attesa di un permesso di soggiorno. C'è chi si aggrappa sulle gru per fare bungee jumping, e c'è chi lo fa per sopravvivere. A volte è solo una questione di priorità, tutto qui.
Tutto questo è stato il 2010. Ma il 2011, l'anno nuovo cosa ci regalerà. Quali esperienze sensazionali ci lasceranno senza fiato? Operai bacchettati nelle catene di montaggio? La ola durante una seduta parlamentare? Calderoli che impara a leggere? Non lo so con certezza. C'è solo da aspettare 12 mesi e prepararsi ad un altro resoconto. Non provate a fermarvi e a pensare, potreste rimanere delusi. No, ho proprio bisogno di un televisore 3D. Voglio essere al centro dell'azione. Perchè non dovrei godermi una palpata di culo del nostro premier ad un'avvenente hostess di un convegno sulla robiola a Conegliano Veneto con questa nuova tecnologia?
Chiudo con un “buon” proposito. Quest'anno il libro più venduto a Natale è stato “Benvenuti nella mia cucina” della Parodi. Dura battaglia col libro della Clerici e col mattonazzo inutile del maggiordomo. Per il prossimo Natale vi scongiuro, disimparate a leggere, altrimenti è giustificato il taglio dei fondi alla cultura di questo Paese. Ci vogliono ignoranti, e ci stanno riuscendo (se non hanno già portato a termine la loro operazione)!

4 commenti:

  1. Non è vero, il libro più venduto è "cotto e mangiato" .. l'ho regalato a mia mamma per natale ... era l'ultima copia rimasta in liberia, mentre di "Benvenuti nella mia cucina" c'erano ancora un sacco di copie .. :D

    Anno nuovo governo nuovo? Chissà ... io la speranza non la perdo.

    Bel pezzo come sempre ;)

    RispondiElimina
  2. Amen!

    Cmq ti sei dimenticato il libro di cui fa la pubblicità Manuela Arcuri... :-)

    Un abbraccio, Furby!

    RispondiElimina
  3. oddio con quello spot orrendo in cui recita peggio di un lemure spastico!

    RispondiElimina
  4. bellissimo pezzo davvero!

    Antonio

    RispondiElimina